quadri brescia opere arte brescia realizzazione quadri su commissione brescia realizzazione arredamento artistico su commissione brescia lago di garda lombardia gardone riviera san zeno naviglio
mosaico brescia mosaico lombardia realizzazione mosaici brescia lago di garda mosaico artistico gardone riviera san zeno naviglio

fusioni in bronzo a cera persa

La fusione a cera persa è una tecnica scultorea originariamente introdotta nell'età del bronzo e che nei secoli ha conosciuta una notevole fioritura, soprattutto nell'arte greca, romana e nella scultura monumentale. Esistono due modi di servirsi di questa tecnica:
Modo diretto - Consiste nel creare un modello di cera e utilizzarlo per farne uno stampo di argilla. Praticando due fori sullo stampo, uno in alto e uno in basso si fa uscire la cera scaldandola e si versa del bronzo fuso al suo posto. Se ne ricava un modello identico a quello di cera.
Modo indiretto - Assomiglia al primo metodo, ma il modello di cera è realizzato su di un altro in creta in modo che la statua finale sia vuota all'interno (o meglio, contenga solamente argilla per limitare il peso e la quantità di metallo usata).